N.2 2025 - Scientia | Online first

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Bibliografia

A
  • Arnold Bettina, The past as propaganda: totalitarian archaeology in Nazi Germany, «Antiquity», 64 (1990), n. 244, p. 464-478.

B
  • Barbujani, 2005 = Barbujani Guido, Human races: classifying people vs. understanding diversity, «Current Genomics», 6 (2005), p. 215-226.

  • Barbujani Guido, Human races: classifying people vs. understanding diversity, «Current Genomics», 6 (2005), p. 215-226.

  • Barbujani Guido, Colonna Vincenza, Human genome diversity: frequently asked questions, «Trends in Genetics», 26 (2010), n. 7, p. 285-295.

  • Batini Federico, L’orientamento narrativo: strumenti per l’autoconoscenza e la progettazione di sé, Trento, Erickson, 2015.

  • Batini Federico, L’orientamento narrativo: strumenti per l’autoconoscenza e la progettazione di sé, Trento, Erickson, 2015.

  • Batini Federico, Giusti Marco, Orientamento narrativo e nuove tecnologie, Trento, Erickson, 2008.

  • Batini Federico, Giusti Marco, Orientamento narrativo e nuove tecnologie, Trento, Erickson, 2008.

  • Batini, Salvarani, 1999a = Batini Federico, Salvarani Laura, L’orientamento narrativo: percorsi teorici e strumenti operativi, Milano, Unicopli, 1999a.

  • Batini Federico, Salvarani Laura, L’orientamento narrativo: percorsi teorici e strumenti operativi, Milano, Unicopli, 1999a.

  • Batini Federico, Salvarani Laura, Storie di orientamento: percorsi narrativi nella scuola e nel lavoro, Milano, Unicopli, 1999b.

  • Batini Federico, Zaccaria Daniele, Narrazioni di orientamento, Roma, Carocci, 2000.

C
  • Cann et al., 1987 = Cann Rebecca L., Stoneking Mark, Wilson Allan C., Mitochondrial DNA and human evolution, «Nature», 325 (1987), n. 6099, p. 31-36.

  • Cavalli Sforza Luigi L., Menozzi Paolo, Piazza Alberto, The history and geography of human genes, Princeton (NJ), Princeton University Press, 1994.

  • Challis, 2010 = Challis Debbie, The archaeology of race: the eugenic ideas of Francis Galton and Flinders Petrie, Londra, Bloomsbury, 2010.

  • Challis Debbie, The archaeology of race: the eugenic ideas of Francis Galton and Flinders Petrie, Londra, Bloomsbury, 2010.

  • Consiglio dell’Unione Europea, Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, «Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea», 2018.

D
  • Deepali et al., 2023 = Deepali Y., Bhagyashri P.-T., Anil K., Jitendra B., Srikanth T., Priyanka K.-K., Next-generation sequencing transforming clinical practice and precision medicine, «Clinica Chimica Acta», 551 (2023).

  • Deshpande, Batzoglou, Feldman, Cavalli Sforza, 2009 = Deshpande Omkar, Batzoglou Serafim, Feldman Marcus W., Cavalli Sforza Luigi L., A serial founder effect model for human settlement out of Africa, «Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences», 276 (2009), n. 1655, p. 291-300.

  • Deshpande Omkar, Batzoglou Serafim, Feldman Marcus W., Cavalli Sforza Luigi L., A serial founder effect model for human settlement out of Africa, «Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences», 276 (2009), n. 1655, p. 291-300.

F
  • Fanti Fabio, Laboratorio di microbiologia, biochimica, igiene e patologia, Zanichelli, 2020.

G
  • Gee James Paul, What video games have to teach us about learning and literacy, New York, Palgrave Macmillan, 2003.

  • Gee James Paul, What video games have to teach us about learning and literacy, New York, Palgrave Macmillan, 2003.

  • Govoni Paola, Scienza e società a scuola: a lezione da Richard Feynman, in L’avventura del progetto IRRESISTIBLE: insegnanti, studenti ed esperti a confronto su temi di ricerca d’avanguardia e aspetti della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nei curricula scolastici, a cura di Margherita Venturi, Bologna, Bononia University Press, 2018, p. 55-80.

  • Govoni, 2023 = Govoni Paola, Retorica del metodo scientifico o potere dell’incertezza? In aula come in laboratorio, costruire fiducia coltivando il dubbio, «Chimica nella scuola», 3 (2023), p. 47-58.

  • Govoni Paola, Retorica del metodo scientifico o potere dell’incertezza? In aula come in laboratorio, costruire fiducia coltivando il dubbio, «Chimica nella scuola», 3 (2023), p. 47-58.

  • Green et al., 2010 = Green Richard E. [et al.], A draft sequence of the Neandertal genome, «Science», 328 (2010), n. 5979, p. 710-722.

  • Green et al., 2010 = Green Richard E. [et al.], A draft sequence of the Neandertal genome, «Science», 328 (2010), n. 5979, p. 710-722.

H
  • Hedenstierna-Jonson et al., 2017 = Hedenstierna-Jonson Charlotte [et al.], A female Viking warrior confirmed by genomics, «American Journal of Physical Anthropology», 164 (2017), n. 4, p. 853-860.

K
  • Kuhn Thomas S., The structure of scientific revolutions, Chicago, University of Chicago Press, 1962.

L
  • Lave Jean, Wenger Etienne, Situated learning: legitimate peripheral participation, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.

  • Lave Jean, Wenger Etienne, Situated learning: legitimate peripheral participation, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.

M
  • Morin Edgar, La mente ben fatta: riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano, Raffaello Cortina, 2001.

  • Mortari Luigina, Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione, Roma, Carocci, 2004.

  • Mortari Luigina, Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione, Roma, Carocci, 2004.

  • Mortari Luigina, Filosofia della cura, Milano, Raffaello Cortina, 2019.

  • Müller-Wille, Rheinberger, 2012 = Müller-Wille Staffan, Rheinberger Hans-Jörg, A cultural history of heredity, Chicago, University of Chicago Press, 2012.

  • Müller-Wille Staffan, Rheinberger Hans-Jörg, A cultural history of heredity, Chicago, University of Chicago Press, 2012.

N
  • Nielsen et al., 2017 = Nielsen Rasmus [et al.], Tracing the peopling of the world through genomics, «Nature», 541 (2017), n. 7637, p. 302-310.

O
  • Oreskes Naomi, Why trust science?, Princeton (NJ), Princeton University Press, 2019.

  • Oreskes Naomi, Conway Erik M., Merchants of doubt: how a handful of scientists obscured the truth on issues from tobacco smoke to global warming, New York, Bloomsbury Press, 2010.

P
  • Pizzato Fedra A., Ferrara Vincenza, Didattica e visuale: i Visual Cultural Studies e le Visual Thinking Strategies come risorsa per l’educazione, in Oltre le due culture, a cura di Massimiliano Badino [et al.], Trento-Roma, Erickson, 2022.

  • Pizzato, Ferrara, 2022 = Pizzato Fedra A., Ferrara Vincenza, Didattica e visuale: i Visual Cultural Studies e le Visual Thinking Strategies come risorsa per l’educazione, in Oltre le due culture, a cura di Massimiliano Badino [et al.], Trento-Roma, Erickson, 2022.

  • Pizzato Fedra A., Ferrara Vincenza, Didattica e visuale: i Visual Cultural Studies e le Visual Thinking Strategies come risorsa per l’educazione, in Oltre le due culture, a cura di Massimiliano Badino [et al.], Trento-Roma, Erickson, 2022.

  • Pääbo, 2014 = Pääbo Svante, Neanderthal man: in search of lost genomes, New York, Basic Books, 2014.

  • Pääbo Svante, Neanderthal man: in search of lost genomes, New York, Basic Books, 2014.

R
  • Ramachandran et al., 2005 = Ramachandran Sohini, Deshpande Omkar, Roseman Charles C., Rosenberg Noah A., Feldman Marcus W., Cavalli Sforza Luigi L., Support from the relationship of genetic and geographic distance in human populations for a serial founder effect originating in Africa, «Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America», 102 (2005), n. 44, p. 15942-15947.

  • Reich David, Who we are and how we got here: ancient DNA and the new science of the human past, Oxford, Oxford University Press, 2018.

  • Renn Jürgen, L’evoluzione della conoscenza: dalle origini all’Antropocene, Roma, Carocci, 2022.

S
  • Silva Roberta, Quali esperienze didattiche per promuovere le competenze trasversali, «Scientia», 1, 1 (2023), p. 141-153.

  • Silva Roberta, Quali esperienze didattiche per promuovere le competenze trasversali, «Scientia», 1, 1 (2023), p. 141-153.

  • Stoczkowski Wiktor, Anthropologie naïve, anthropologie savante : de l’origine de l’homme, de l’imagination et des idées reçues, Parigi, CNRS Éditions, 2008.

  • Stolpe, 1889 = Stolpe Hjalmar, Ett och annat på Björkö, «Ny illustrerad tidning», 25 (1889), p. 4-16.

  • Stolpe Hjalmar, Ett och annat på Björkö, «Ny illustrerad tidning», 25 (1889), p. 4-16.

  • Swales John M., Feak Christine B., Academic presentations: insights from genre analysis, Ann Arbor, The University of Michigan Press, 2012.

  • Sánchez Romero Margarita (ed.), Arqueología y género, Granada, Universidad de Granada, 2005 (Monografías de arte y arqueología, 64).

  • Sánchez Romero, 2022 = Sánchez Romero Margarita, Prehistorias de mujeres: descubre lo que no te han contado sobre nosotras, Barcelona, Ediciones Destino, 2022.

  • Sánchez Romero Margarita, Prehistorias de mujeres: descubre lo que no te han contado sobre nosotras, Barcelona, Ediciones Destino, 2022.

W
  • Watson James, Crick Francis, Molecular structure of nucleic acids: a structure for deoxyribose nucleic acid, «Nature», 171 (1953), p. 737-738.