Ricerca

Risultati di ricerca

Documenti trovati: 102

Alla scoperta del minimondo. Osservare, catalogare e disegnare per apprendere

Cristina Faldi, Serena Tarocco

anno: 2023, volume: 1, numero: 2

L'articolo mostra come l'integrazione delle discipline STEAM nell'insegnamento, in questo caso Scienze e Arte, offra un'opportunità unica per consolidare e arricchire l'esperienza educativa delle studentesse e degli studenti. A partire da una pratica laboratoriale incentrata sull’osservazione, la ...

The Smile of Mnemosyne: John Wheeler between the History of Science and Arts

Stefano Furlan

anno: 2024, volume: 2, numero: 1

John A. Wheeler (1911-2008) è una figura chiave della fisica del XX secolo, noto anche al di fuori della cerchia degli specialisti per espressioni evocative come «black hole» o «it from bit». Decisamente meno conosciuti sono i suoi interessi e le sue attività legati alla visualizzazione nelle ...

Angoli, triangoli e misure: un approccio interdisciplinare per l’innovazione didattica

Argante Ciocci, Veronica Gavagna, Flavia Marcacci

anno: 2025, volume: 3, numero: 2

La storia della scienza può rivelarsi una disciplina particolarmente utile quando si tratta di costruire approcci nuovi e stimolanti per trattare contenuti spesso affrontati all’interno di un singolo ambito disciplinare. Tra questi, la trigonometria si mostra come un capitolo delle conoscenze matematiche ...

Sapere e il dibattito sull’energia nucleare nell’Italia degli anni Settanta

Andrea Candela

anno: 2025, volume: 3, numero: 1

Nel numero di gennaio-febbraio 1977, Sapere pubblicava l’appello, indirizzato ai presidenti di Camera e Senato, di alcuni docenti e ricercatori italiani che avanzavano richiesta di moratoria sulla costruzione di nuove centrali nucleari. L’appello, all’indomani dello shock petrolifero (1973) e ...

Storia della fisica e storia della scienza nella rivista Sapere negli anni Settanta

Gianluca Pozzoni

anno: 2025, volume: 3, numero: 1

L’articolo esamina il dibattito sulla funzione sociale della scienza in Italia negli anni Settanta, evidenziando il ruolo centrale svolto dalla rivista Sapere sotto la direzione di Giulio A. Maccacaro. Attraverso un intreccio tra approfondimento politico e sapere tecnico, Sapere si configura come ...

La difficile definizione del patrimonio della scienza. L’Università di Padova e le disposizioni ministeriali sulla tutela del materiale storico-scientifico negli anni Venti

Elena Maria Rita Rizzi

anno: 2025, volume: 3, numero: 1

Il contributo discute le risposte dell’Università di Padova alla circolare sulla tutela del patrimonio storico-scientifico emanata dal Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Gentile nel febbraio 1924. La circolare invitava le università e gli istituti di istruzione superiore a comunicare al ...

La realizzazione di un museo scolastico. L’esperienza del museo degli strumenti antichi di fisica del Liceo Messedaglia di Verona

Leonardo Aldegheri

anno: 2024, volume: 2, numero: 2

In questo articolo si vuole illustrare il progetto scolastico che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio percorso museale all’interno del liceo scientifico Messedaglia di Verona. In alcuni anni docenti e studenti hanno lavorato per studiare, riordinare e infine esporre la collezione di ...

Riflessioni sulla catalogazione in Italia. L’esempio degli strumenti antichi di astronomia

Giancarlo Truffa

anno: 2023, volume: 1, numero: 2

Lo studio, la conservazione e la valorizzazione degli strumenti scientifici di interesse storico presentano ancora problemi non risolti a livello nazionale. Nonostante tali strumenti siano stati inclusi da tempo a livello legislativo nei beni culturali da tutelare e nonostante le schede catalografiche ...