Ricerca

Risultati di ricerca

Documenti trovati: 4

Da gabinetti scientifici a musei scolastici: il patrimonio dei licei scientifici per co-costruire nuove competenze e relazioni

Ida Morisetti, Elena Servida, Laura Ronzon

anno: 2024, volume: 2, numero: 1

Questo contributo presenta l’esperienza maturata nel contesto del progetto VVilMuseo avviato nel 2018 dal Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. A partire ...

Alla scoperta del minimondo. Osservare, catalogare e disegnare per apprendere

Cristina Faldi, Serena Tarocco

anno: 2023, volume: 1, numero: 2

L'articolo mostra come l'integrazione delle discipline STEAM nell'insegnamento, in questo caso Scienze e Arte, offra un'opportunità unica per consolidare e arricchire l'esperienza educativa delle studentesse e degli studenti. A partire da una pratica laboratoriale incentrata sull’osservazione, la ...

Quali esperienze didattiche per promuovere le competenze trasversali

Roberta Silva

anno: 2023, volume: 1, numero: 1

Il contesto dell’innovazione didattica e della formazione degli insegnanti oggi è oggetto di profondi cambiamenti tanto legislativi e di indirizzo quanto in termini di buone pratiche. Ciò è vero per ogni ambito disciplinare, inclusa la formazione scolastica e universitaria nelle discipline storiche ...

De-costruire il razzismo. Percorsi per la scuola secondaria di primo grado

Agnese Ghezzi, Beatrice Falcucci, Fedra A. Pizzato

anno: 2024, volume: 2, numero: 1

Il saggio si propone di presentare alcune riflessioni ed esempi pratici volti alla realizzazione di percorsi formativi attorno ai temi del razzismo e del colonialismo, al fine di sviluppare in classe un’attitudine critica su tali complesse tematiche. In particolare, l’articolo trae ispirazione da ...